La differenza soft
Chiesa, società e cultura in 1 Pietro
8,00€
Il libro è anche disponibile in formato ebook
e lo puoi acquistare su Bookrepublic
al prezzo di € 2,90
ISBN: 9788832049497
Postfazione di Valerio Bernardi
Club “Amico del Libro” SCONTO DEL 20% e senza spese di spedizione.
SE VUOI ADERIRE AL CLUB CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIù E COMPILARE IL MODULO ONLINE
Oppure CLICCA QUI: scarica il modulo in pdf, compilalo e invialo a info@edizionigbu.it
Prima di procedere all’acquisto clicca qui e leggi i Tempi e spese di spedizione
In questo scritto l’autore sviluppa il tema del rapporto tra la chiesa, la società e la cultura. In particolare indaga la natura della presenza della comunità cristiana nelle società contemporanee e il carattere dell’identità e della diversità cristiane. L’indagine viene condotta sulla prima Lettera di Pietro, studiata con il metodo della «esegesi socio–teologica» ma concentrando principalmente l’attenzione sulle reazione dell’autore alle circostanze di vita della comunità petrina.
Richard Niebuhr, nel suo classico Christ and Culture in cui passava in rassegna i diversi modelli del rapporto tra “Cristo e la cultura” (Cristo contro, della, sopra, in contrapposizione come riforma della cultura), metteva in relazione questi atteggiamenti con diversi scritti del Nuovo Testamento. Per esempio, a suo giudizio, «Cristo contro la cultura» è meglio espresso da 1 Giovanni; «il Cristo della cultura» lo si ritrova negli scritti gnostici; «Cristo sopra la cultura» in alcuni motivi del Vangelo di Matteo (come il rendere a Cesare ciò che è di Cesare); «il rapporto paradossale tra Cristo e la cultura» da rinvenire negli scritti paolini; «Cristo il riformatore della cultura», nel quarto Vangelo.
L’autore sostiene al contrario che il testo che parla in modo più pertinente e comprensivo del problema «Cristo e cultura», più di ogni altro scritto nel Nuovo Testamento, sia 1 Pietro, l’Epistola il cui tema principale è la vita cristiana vissuta in un ambiente non–cristiano.
A suo giudizio, infatti, 1 Pietro fa esplodere non solo i cinque, rigidi modelli di Niebuhr su come Cristo si relazioni alla cultura ma anche l’altra classica distinzione (operata dal sociologo E. Troeltsch) tra chiesa e setta.
Miroslav Volf è un teologo croato evangelico che attualmente ricopre la cattedra Henry B. Wright Professor dell’Università di Yale, dove è anche direttore dello Yale Center for Faith and Culture.
Valerio Bernardi insegna Storia e Filosofia nel Liceo Classico “O. Flacco” di Bari.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.