Stai SEGUENDO/PARTECIPANDO a un corso?

Benvenuto!


Se stai seguendo o partecipando a un corso in sette incontri esplorerai, attraverso il Vangelo di Marco, tre domande che vanno dritte al cuore del cristianesimo. Chi era Gesù? Perché è venuto? Che cosa comporta seguirlo?

Non aver paura di fare domande, per quanto semplici o difficili pensi che siano.

Di seguito troverai materiale che ti sarà utile durante la tua “esplorazione“.

Materiale di supporto se stai PARTECIPANDO a un corso

POSSIAMO FIDARCI DEL VANGELO DI MARCO?

CHI? QUANDO? PERCHÉ?

Marco era un compagno e un amico molto stretto di Pietro, che era uno dei discepoli di Gesù. Pietro era un “apostolo” (gli apostolo furono coloro che furono chiamati in modo specifico a testimoniare della vita, della morte e della risurrezione di Gesù). Pietro scrisse due lettere alle chiese cristiane del I secolo. In una di esse disse: «Mi impegnerò affinché dopo la mia partenza (cioè la sua morte) abbiate sempre modo di ricordarvi di queste cose» (2 Pt 1:15). Si stava riferendo alle cose che aveva visto e che sapeva di Gesù. Le tramandò ad altri come Marco. Pietro morì verso la metà degli anni 60 d.C. Le prove fanno pensare che Marco abbia scritto il suo Vangelo proprio in quel periodo.

Senza dubbio, Marco fu influenzato dal desiderio di Pietro di trasmettere la notizia su Gesù alle generazioni future, così la scrisse nel suo libro. La sua frase introduttiva rivela subito l’argomento del libro: «Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio» (Mc 1:1).

Gesù morì, risuscitò e tornò in cielo intorno al 30 d.C., Marco scrisse circa trent’anni dopo, quando ancora erano vivi coloro che vissero gli eventi da lui narrati. Marco dovette dunque scrivere molto accuratamente. Qualsiasi incongruenza tra quello che le persone avevano visto e quello che egli stava scrivendo l’avrebbe screditato.

EC – Il Libro

È un piccolo e agile commento al Vangelo di Marco utile come testo base del corso Esplorare il Cristianesimo.

APPROFONDISCI LA FIGURA DI GESù

Miliardi di persone nel mondo si definiscono cristiane!
Nella vita di queste persone Gesù è il cuore della relazione che essi dicono di avere con Dio. In questa breve introduzione il biblista di fama mondiale R. Bauckham esplora le azioni e gli insegnamenti di Gesù, sottolineando come ai fini della comprensione della figura storica le prime siano importanti quanto i secondi.

Iscriviti al canale youtube

CLICCA QUI per iscriverti al canale youtube delle Edizioni GBU!
Al suo interno troverai una playlist dedicata ai video di Esplorare il Cristianesimo.

Guarda il video di presentazione